Cos’è l’AVIS

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), annovera il maggior numero di associati in Italia: circa 1.200.000 donatori.
Si articola in numerosi organismi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, capillarmente distribuiti.

L’AVIS opera in ossequio ad ad un suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e Regionale, al fine di:

– diffondere l’idea del dono e della solidarietà;
– promuovere la raccolta di sangue e dei suoi componenti;
– informare la collettività sull’utilizzo dello stesso;
– suggerire iniziative utili al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati in ambito  nazionale;
– tutelare la salute dei donatori e dei riceventi contribuendo all’educazione sanitaria e favorendo la  medicina preventiva.
L’AVIS  è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente e anonimamente il proprio sangue; e apartitica aconfessionale, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro.