AVIS EXPO:MAGGIORE ATTENZIONE DELLE DONATRICI SUL CIBO

di Michela Rossato

Lo avevamo anticipato nello scorso numero ed è stato confermato: tra i cittadini del nostro Paese, i donatori sono i  più attenti alla corretta alimentazione e agli stili di vita. Lo dicono i risultati definitivi dell’indagine “Avis per Expo: Nutriamo la vita”, presentati il 24 ottobre all’Auditorium Testori di Milano sulla base di ben 16mila questionari raccolti nell’arco di sette mesi. Con una sorpresa in rosa: le più attente in assoluto sono le donne. L’immensa mole di dati è stata presentata nel corso di un convegno moderato dal prof. Giuseppe Remuzzi dell’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, con viva soddisfazione dei promotori dell’indagine che ha messo insieme attori diversi. A promuovere la ricerca, condotta Nutrition Foundation of Italy, è stata infatti l’Avis nazionale assieme all’Avis regionale Lombardia, alla Provinciale e Comunale di Milano, alla Fiods (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di donatori di sangue), all’International Youth Committee, con la collaborazione del Parco Tecnologico Padano e Cascina Triulza, con il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Comune di Milano e Rai Yo Yo. “Donare significa essere testimoni di salute- ha commentato il presidente di Avis nazionale, Vincenzo Saturni-la nostra ricerca ha dimostrato che chi compie questo gesto di grande generosità conosce meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti e adotta una dieta più equilibrata e attenta. A questo si aggiunge l’esercizio fisico, che pur buono tra i donatori, purtroppo vede il nostro Paese tra i meno “attivi” d’Europa. L’Italia è, infatti, al quarto posto per sedentarietà nell’Unione Europea. “Un triste primato che ci pone di fronte alla necessità di studiare nuove strategie d’intervento, in primis attraverso campagne informative sui rischi per la nostra salute. In tal senso, i risultati di questa ricerca rappresentano un patrimonio che Avis e Nutrition Foundation of Italy vogliono mettere a disposizione di tutta la comunità scientifica e delle istituzioni per favorire l’individuazione di nuove politiche di prevenzione, pianificazione ed educazione”. Per il presidente dell’Avis Lombardia, Domenico Giupponi: “L’esito di tutto il progetto” Avis per Expo” restituisce ai cittadini, donatori e non, una fotografia attenta e dettagliata dei loro comportamenti ed è prova che la promozione della donazione di sangue come atto volontario e responsabile produce benefici che vanno al di là dell’ambito delle trasfusioni, coinvolgendo la difesa della salute come un’attitudine individuale e collettiva. E’ stata, inoltre, una grande opportunità per far conoscere all’esterno l’impegno della nostra Associazione non solo nella sensibilizzazione alla solidarietà, ma anche nella diffusione di buone prassi che si esprimono nel mangiare sano, vivere in forma e in modo attivo”. Chicca finale del convegno è stata la nota presentatrice di programmi di cucina Benedetta Parodi, che in piazza Città di Lombardia ha tenuto un showcooking assieme al prof. Andrea Poli, fornendo al pubblico suggerimenti sulla cucina semplice e salutare.